Tempo di Quaresima


"Il pane di oggi": ogni sera la preghiera in famiglia con l'Arcivescovo
Il nostro Arcivescovo vuole unirsi a tutti noi nella preghiera, la sera alle ore 20.32 sul portale www.chiesadimilano.it e sul canale Tv 195 e sul canale YouTube della Diocesi. Invitiamo le famiglie e riunirsi e a pregare tutti insieme.
 
Recita delle Lodi
Si propone di riprendere la recita delle Lodi al mattino alle ore 7.45: verranno utilizzati i libretti della Diurna Laus, invitando i singoli fedeli a portarli sempre con sé.

Via Crucis
I venerdì: Celebrazione alle ore 8.00 e 15.00: della Via Crucis. In tutte le nostre tre parrocchie verrà utilizzato lo stesso libretto di preghiera che contiene 6 Via Crucis, una per ogni settimana di quaresima: “Nella prova, non ci abbandonare Signore”, così da creare un cammino unitario anche nella preghiera. Si inviterà i fedeli ad acquistare e a portare il libretto per le Via Crucis. Costo 5 euro

Per i ragazzi - Ore 17.00: Breve via Crucis sui personaggi della Passione, nello stile Novena di Natale
 
Libretti per la preghiera personale
Verranno messi a disposizione dei fedeli i libretti per la preghiera personale e famigliare, Quaresima e Pasqua: la Parola di ogni giorno “Il Signore non ti lascerà e non ti abbandonerà”. Sarà possibile acquistarli ai SS. Martiri e San Paolo.
Costo: 2 euro

Caritativa quaresimale
Viene lanciata la proposta caritativa della Quaresima di solidarietà della Diocesi:
Sono tre proposte volte a creare lavoro:
 
1.Un lavoro per i giovani dell’Albania.
Potenziamento del centro: “Quendra sociale Murialdo” di Fier attraverso l’ampliamento e l’adeguamento degli ambienti per garantire una Formazione Professionale in diverse discipline per i giovani dell’area. Il centro professionale è gestito dai padri Giuseppini di Murialdo.
Costo previsto: 20.000 euro

2.Fondo San Giuseppe
Nello stesso tempo: si vuole collaborare con il progetto diocesano “Fondo San Giuseppe”, per sostenere chi ha perso il lavoro in Italia. In modo particolare si sta pensando a una iniziativa che coinvolga le nostre comunità in occasione della festa del papà.
 
3.Lavoro per ex carcerati
Il cappellano del carcere di Busto Arsizio, don David, ha presentato la sua proposta per la quaresima di carità: sostenere la cooperativa che dà lavoro agli ex carcerati. Proviamo a valutarla con le altre proposte: vanno tutte nella stessa direzione: dare lavoro, grande problema attuale e dei prossimi mesi.
Euro 2.000 a persona.
 
Quaresimali Città di Legnano 2021

VIVERE SECONDO SAPIENZA
Infonda Dio sapienza nel cuore: è la proposta pastorale dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, per l’anno 2020-2021. L’invito è anzitutto quello di far emergere le domande più profonde che questo tempo di pandemia ha suscitato nel cuore di ogni persona e nelle comunità cristiane. Gli interrogativi diventano l’occasione per una riflessione attorno al dono della sapienza, da sperimentare nella vita di ogni giorno.  
 
Domenica 21 febbraio: ore 16: Monastero del Carmelo: Meditazione e preghiera con le Monache di clausura, in presenza e on-line
 
Venerdì 26 febbraio (ore 20.30) – Chiesa del Redentore
La sapienza nella Parola di Dio. (don Isacco Pagani, biblista)
 
Venerdì 5 marzo (ore 20.30) – Basilica San Magno
Coltivare la sapienza nella vita di ogni giorno (mons. Martinelli, vescovo ausiliare di Milano)

Nelle altre parrocchie: San Paolo, Via Crucis ore 8.30 per tutti e ore 17.00 soprattutto per i bambini del catechismo in San Giovanni