Biciclettata domenicale

“Le bici sono in cortile, il prete è pronto, alle 11.15 il rintocco delle campane darà il via!”. Con queste parole don Fabio ha concluso gli avvisi della s. messa invitando anche eventuali ritardatari a recuperare in fretta un velocipede per aggiungersi alla carovana.

Così più di settanta tra bambini e adulti si sono avviati lungo le strade del quartiere per raggiungere la zona di san Paolo e da lì introdursi nei sentieri che percorrono le aree agricole ai confini della città. È propri qui che dopo 20 metri di sterrato assistiamo alla prima foratura e al conseguente recupero del mezzo meccanico da parte del servizio assicurato dal pulmino dell’oratorio. Poi tutto è proseguito liscio, salvo qualche piccola innocua caduta.
Due le soste significative durante il percorso.

La prima presso la cappelletta in zona Villa Cortese la cui iscrizione recita: “chiunque tu sia fermati a lodare la vergine Maria”. Dopo una semplice preghiera tutti di nuovo in sella lungo la parte più bella per percorso. Nel traffico, nell’intrico di strade e nel susseguirsi di case e condomini di Legnano nessuno infatti oserebbe sospettare gli ampi spazi di verde che per fortuna ancora assicurano respiro e natura alla nostra bella città.

La seconda nel giardino della villa Palini, un amico di vecchia data del nostro campeggio scomparso da pochi anni. Qui la sosta si è prolungata oltre il previsto. Non per la stanchezza ma a motivo dell’ottimo rinfresco offerto ai ciclisti, di cui… non è rimasto più nulla!!

A questo punto don Fabio ha chiesto e ottenuto dagli organizzatori una piccola deviazione rispetto al programma. Siamo così passati davanti alla parrocchia del card. Ferrari dove si stava concludendo la celebrazione della Cresima. Un veloce saluto a don Paolo e al prevosto don Angelo e di nuovo in sella verso la meta.

L’entrata trionfale in oratorio è stata salutata dai nostri cuochi che dall’alto della balconata hanno subito capito che era l’ora di… buttare la pasta. Anzi, no! Il menu infatti prevedeva riso freddo per tutti. Il primo della stagione visto che il tempo inclemente delle scorse settimane sembra ormai aver lasciato spazio al caldo quasi estivo.

Indubbiamente una bella giornata, un modo semplice per trascorrere una serena domenica in amicizia.