Corsi di preparazione al matrimonio non religioso

Val la pena segnalare un’importante opportunità da poco attivata sul territorio di Legnano ed accolta dall’amministrazione comunale. Si tratta di un corso di preparazione alle nozze offerto a quelle coppie che per i più svariati motivi non accedono al matrimonio sacramentale.

La proposta viene dal associazione di volontariato “Famiglia ti ascolto” nata a fine 2015 dal desiderio delle parrocchie del nostro decanato di promuove l’attenzione alla Famiglia, l’ascolto delle Coppie e dei singoli specie in ordine all’accompagnamento dei genitori nel compito educativo.
In questo contesto è nata l’idea di offrire un aiuto anche a quanti si sposano “in comune”. Nulla di nuovo sotto il sole considerando come la chiesa nel corso dei secoli ha sempre cercato di ‘supplire’ ad eventuali carenze della società civile, specie in campo educativo. Per quanto l’ispirazione dell’associazione è sicuramente cattolica e il corso vedrà anche la presenza di un prete (don Paolo Gessaga), i contenuti saranno rigorosamente laici. Il desiderio non è quello di ‘battezzare’ un ambito che - non neghiamolo – vede un forte decremento dei matrimoni religiosi, quanto quello di offrire (in forma del tutto gratuita) un accompagnamento a comprendere il senso di un passo comunque importante non solo per la coppia, ma per l’intera società.
In questo senso una richiesta di aiuto potrebbe venire anche da quanti accedono al comune chiedendo la semplice unione civile, magari in forma non eterosessuale. Si tratta di situazioni che chiedono uno sguardo rispettoso e attento, pur nella consapevolezza di quanto insegna in proposito la dottrina cattolica. Val la pena conoscere anche questa opportunità, magari suggerendola ad amici e parenti che non intendono accedere al sacramento del matrimonio.

Nel volantino sono illustrati contenuti e modalità del corso.