Domenica insieme, riflessioni sulla Pasqua di Gesù

Un nutrito gruppo di bambini e genitori ha partecipato domenica 11 marzo all’incontro proposto nell’itinerario catechetico della seconda primaria.
Dopo la celebrazione eucaristica delle 10, i genitori si sono trovati con don Fabio a riflettere su come sia possibile affrontare con i figli il tema della morte, ovviamente rischiarato dalla luce della risurrezione. La proiezione di alcuni spezzoni del film d’animazione “UP” ha permesso di comprendere come solo un linguaggio simbolico sia adeguato ad introdurre con delicatezza un argomento che non può essere taciuto. Del resto il primo e più importante messaggio del cristianesimo è proprio la Pasqua di Gesù; diversamente rischiamo di ridurre il Vangelo solo ad un libro di insegnamenti morali.

Divisi in tre gruppi i genitori hanno avuto modo di confrontarsi in merito alle seguenti domande:
• Nella tua infanzia come sei venuto a contatto con l’esperienza della morte?
• Da adulto in quali occasioni coltivi il pensiero della morte?
• Ti è già capitato di affrontare con tuo figlio il discorso sulla morte? 
• Guardando la croce di Gesù quali pensieri ti suscita?
• Pensi davvero di poter dire: “credo la risurrezione della carne e la vita eterna?

Al termine i genitori sono stati raggiunti per il pranzo dai bambini che nel frattempo (in salone) con le catechiste avevano rivissuto i momenti salienti della passione di Gesù.

L’incontro si è concluso nel primo pomeriggio quando don Fabio ha avuto modo di spiegare a tutti il significato della grande vetrata che si apre nell’abside della nostra chiesa. Dal basso verso l’alto: le immagini del dolore e dell’angelo che rovescia la pietra del sepolcro; Gesù risorto con la veste banca striata dai segni della crocifissione; la ricapitolazione in Dio di tutto il creato.