Scena natalizia "Con gli angeli verso Betlemme"

Angeli, di nuovo angeli. Sempre angeli ad accompagnare il percorso dell’Avvento nella nostra parrocchia. Non poteva dunque mancare la loro presenza nella scena natalizia proposta in chiesa dai ragazzi del catechismo nel tardo pomeriggio di domenica 17 dicembre.

Anzi, sono stati proprio loro gli autentici protagonisti di una rappresentazione che si è aperta con palloncini lasciati salire verso il cielo dai genitori del nostro oratorio. Ovviamente dopo aver legato al filo una richiesta di aiuto: quella di poter contare sulla collaborazione degli angeli per realizzare uno splendido presepe nella chiesa dei Santi Martiri.
Scontata la loro disponibilità! Ecco così il primo angelo portare in scena LA NOTTE. È toccato ai bambini di II primaria presentarsi con abiti blu scuro trapuntati di stelle luminose.
A seguire il secondo angelo ha portato PASTORI e popolane grazie alla collaborazione dei bambini di IV primaria. Ecco quindi i bambini di terza vestiti da ANGELO aumentare il numero di questi personaggi così importanti la notte santa: il Vangelo dice infatti che erano tantissmi a far festa attorno alla capanna di Betlemme.

La lettera scritta dai genitori chiedeva esplicitamente la presenza dei loro figli nel grande presepe. Ed ecco il quarto angelo fare ancora meglio e portare con sé non solo i bambini (V primaria e I media) dei Santi Martiri, ma i BAMBINI DI TUTTO IL MONDO!

Nella quinta scena gli angeli hanno coinvolto i genitori nella costruzione della capanna. A questo punto  tutto sembrava pronto, in realtà mancavano ancora i personaggi principali. È così che mentre si legge il Vangelo, l’ultimo angelo va a prendere prima Maria poi Giuseppe e, al canto del Gloria, il bambino Gesù. Ora è Natale!

Di seguito la messa, celebrata da don Fabio in mezzo ai bambini che riempivano l’altare. Nell’omelia ha invitato ciascuno a scrivere una lettera. Non a Babbo Natale, ma al proprio angelo custode. Uno che ci conosce bene, uno in cui ci specchiamo, uno di fronte al quale non possiamo nasconderci e mentire.

A lui é possibile chiedere un aiuto importante per accogliere nella nostra vita il dono grande del Signore Gesù.