Foto-racconto della Camminata sotto le stelle

Una domenica alternativa per l'UPO Unità pastorale dell'Oltrestazione.
Oltre duecento parrocchiani di tutte le età in pellegrinaggio al santuario del Sacro Monte di Varese. E fin qui tutto normale... se non fosse che in più di 100 hanno percorso i 34 km a piedi, partiti alle 3.00 del mattino da Legnano muniti di torce e camminando lungo la pista ciclopedonale della Valle Olona.

Un gruppo di cinquanta persone si è invece cimentato negli ultimi 14 km da Lozza fino in cima al santuario. Chi invece non se l'è sentita di camminare così tanto ha preferito unirsi al gruppone direttamente alla prima delle 14 cappelle per la salita lungo il "Viale delle Cappelle" che porta al santuario mariano. Si è trattato di una bella avventura vissuta davvero come unità pastorale.

A trainare il gruppo il vicario parrocchiale don Luca Longoni che, durante la celebrazione liturgica, tenutasi in un santuario gremito, ha invitato i presenti a non considerare questo momento come un evento sportivo, piuttosto come una occasione di condivisione, di dialogo, di preghiera personale e comunitaria offrendo al Signore le fatiche e perché no anche le "fiacche ai piedi" rimediate lungo il tragitto.

A detta dei partecipanti si è trattato di una esperienza certo stancante ma al tempo stesso ricca di entusiasmo e di condivisione cristiana assolutamente da ripetere. E allora un doveroso GRAZIE agli organizzatori che si sono prodigati per non fare mancare assistenza e ristoro ai partecipanti e un ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO, augurando per qualcuno... con scarpe più comode!

Foto-racconto di Massimo Ciapparella.