Il Natale dei bimbi di seconda primaria

L’imminenza della celebrazione natalizia ha ovviamente indirizzato l’incontro di catechismo vissuto in oratorio la mattina di sabato 16 dicembre con i bambini di seconda primaria. È il caso subito di precisare: bambini e genitori!

Anche a loro infatti è stato proposto di fermarsi per condividere una proposta di riflessione che aveva al centro la figura di Gesù. È lui il grande dono del Natale, su di lui si deve posare il nostro sguardo e per lui deve battere il nostro cuore. A questo scopo vale la pena realizzare un presepe per ogni casa, meglio se costruito insieme, grandi e piccoli, genitori e figli.

Nel nostro caso la scelta è stata quella di focalizzarci su un particolare determinante della scena natalizia: la stella. Una luce che rischiara la notte e orienta il cammino. Una luce che è Gesù stesso nato per illuminare ogni uomo.

Dopo il video e la riflessione le catechiste hanno guidato bambini e genitori alla realizzazione di una piccola stella che ciascuno si è impegnato a collocare nel presepe della propria casa. Una sorta di luce piccola ma determinante per ciascuno di noi: la luce della fede.

Al termine un momento di preghiera ha introdotto gli auguri in vista del prossimo Natale, quando il dono di Dio che è Gesù di nuovo nascerà nelle nostre case.