Una domenica molto speciale

Molti avvenimenti hanno caratterizzato la vita della parrocchia in occasione della domenica 10 dicembre. 

Mons. Francesco Brugnaro e il terremoto del 2016
L’evento principale ha coinciso con la presenza tra noi dell’arcivescovo di Camerino mons. Francesco Brugnaro. Un gradito ritorno il suo dato che aveva già presieduto l’eucarestia nella nostra chiesa lo scorso anno, a poche settimane dal terremoto che aveva distrutto la sua città e un ampio territorio del centro Italia.  Purtroppo il protrarsi dei lavori di ristrutturazione rendono ancora inagibili non solo gran parte delle chiese della sua diocesi, ma anche la sua abitazione e quella di molti preti che anche così condividono la precarietà della popolazione, le sue ferite e le sue speranze. Una comunità che desidera segni di vicinanza e chiede di non essere abbandonata. Proprio per questo dopo la s. messa ci siamo ritrovati per un partecipato pranzo di solidarietà a cui hanno preso parte anche due produttori di Visso invitati a vendere i loro prodotti nella nostra città.
Un plauso ai papagroup della parrocchia che hanno generosamente sostenuto il peso e la responsabilità di tutta l’organizzazione, anche coinvolgendo altre realtà associative della città, legate ad es. al mondo del palio.

I nuovi chierichetti
Altri ragazzi/e si sono resi disponibili per animare la celebrazione liturgica domenicale in qualità di chierichetti. Debitamente preparati nelle settimane precedenti dal “capo” Andrea Gatti, durante la s. messa delle ore 10.00 sono stati presentati alla comunità. I loro genitori li hanno debitamente aiutati a rivestire gli abiti liturgici. Secondo quanto promesso nel rito, sarà loro compito mantenere fedeltà agli impegni assunti.

La mostra delle icone mariane
Aperta in occasione della solennità dell’Immacolata, la mostra sulle icone mariane è proseguita fino a domenica 3 dicembre. Nella cappella della madonna sono state esposte una trentina di splendide raffigurazioni. Una prima serie più legata ai momenti canonici della vita di Maria, dall’annunciazione alla sua assunzione in cielo; una seconda serie ispirata alla tradizione spirituale della chiesa che ha visto in Maria una madre ricca di attenzioni verso i suoi figli. 

La festa del quartiere
La parrocchia partecipa anche della vita del quartiere dove è situata e dove abitano i suoi fedeli. Non possiamo così dimenticare la festa organizzata dai commercianti e dal comune anche in coincidenza dell’inaugurazione della nuova isola pedonale all’inizio verso la stazione ferroviaria. Pur in una giornata decisamente fredda, molti si sono soffermati alle bancarelle allestite lungo via Venegoni. Non è mancato un momento di gioia anche in chiesa dove nel pomeriggio le navate sono state rallegrate dalle note musicali prima dei bambini del coro Bolle di sapone, poi dal concerto "Gospel for joy".