
Terzo incontro di catechesi per i bimbi di seconda primaria
La prima pagina della Bibbia ha guidato l’incontro di catechismo di sabato 25 novembre con i bambini di II primaria. Il suggestivo racconto della creazione è stato introdotto con la narrazione di una sorta di “passeggiata tra i boschi” alla scoperta della bellezza del creato.
Successivamente è stato proiettato un video sui sette giorni in cui il libro della Genesi scandisce i vari passaggi che permettono a Dio di trarre dal caos originale la luna e il sole, le acque e la terra, le piante e gli animali; gli uccelli del cielo e i pesci del mare. Divisi in piccoli gruppi i bambini hanno scritto su singoli foglietti il nome delle creature preferite. Non sono mancati riferimenti a fiori e frutti, come anche ai piccoli animali domestici. Ovviamente i nomi più ricorrenti sono stati quelli di genitori, nonni e fratelli.
Per rendere più efficace il messaggio a questo punto le catechiste hanno proposto l’impasto di semplici biscotti di pasta frolla. Con le loro mani i bambini hanno per così dire “creato” animali, fiori, piante e stelle che nel pomeriggio sono state cotte nel forno dell’oratorio e il giorno successivo distribuite a tutti al termine della s. messa delle ore 11.30.