I ragazzi di terza media in visita a Roma

All’alba di lunedì 22 aprile ecco 16 ragazzi di terza media delle parrocchie dell’Oltrestazione sfrecciare (è proprio il caso di dirlo) con il Frecciarossa in direzione Roma. Alla guida del drappello don Luca spalleggiato dal seminarista Gioele e da una decina di educatori.

All’arrivo un pallido sole lasciava intravedere giornate grigie che in realtà non hanno per nulla condizionato la positiva esperienza ricca di momenti tanto emozionanti quanto significativi. Tra questi basti citare la gioiosa messa celebrata in san Pietro dall'arcivescovo mons. Mario Delpini alla presenza di tutti i preadolescenti della diocesi milanese. Ovviamente poi il momento più atteso: l’udienza con Papa Francesco in piazza.

Tra un appuntamento e l’altro abbiamo visitato monumenti e chiese di interesse sia storico che religioso: Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Pietro in Vincoli, il Pantheon, Santa Croce, Santa Maria sopra Minerva, la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola, il Colosseo, l'altare della Patria la Fontana di Trevi, il Quirinale, palazzo Montecitorio, la scala santa, piazza di Spagna e piazza Navona. Un lungo elenco di nomi apparentemente aridi non solo per ragazzi di terza media! Per fortuna gli animatori hanno dato fondo alle loro risorse accompagnando la visita con giochi che hanno stimolato l’inventiva di tutti. Il tempo è trascorso tra enigmi e sfide. Basti citare la gara a chi chiedeva più selfie ai turisti in piazza San Pietro, oppure a chi raccoglieva più firme a sostegno di un fantomatico nuovo disegno di legge in piazza Montecitorio.

Come si suol dire, abbiamo unito l’utile al dilettevole. Il modo migliore per vivere insieme un’importante tappa del percorso di crescita.

Il pomeriggio di mercoledì 24 di nuovo tutti in treno, direzione Legnano!