
Reportage del Carnevale in oratorio
Puntuale come tutti gli anni ecco il carnevale. Diversamente dalle precedenti edizioni questa volta la Pasqua ritardata e la primavera anticipata ha permesso il suo svolgimento nel soleggiato cortile dell’oratorio.
Una seconda novità è stata la possibilità di iniziare fin dal mattino. Dopo la s messa delle 10.00 una settantina di bambini si sono fermati per i giochi e il pranzo.
Nel primo pomeriggio di nuovo cancelli aperti ad accogliere piccoli e grandi per il momento della festa attorno al palco allestito al centro del campo dove si sono esibiti i nostri animatori capitanati da don Luca. Dopo musiche e balli per scaldare l‘ambiente, ecco il momento del gioco che ha visto 5 squadre di ragazzi cimentarsi in improbabili giochi attorno ad altrettanti stand. Precisamente:
• corsa con il carrello
• quiz cartoon
• space jam
• riempi il barattolo
• Holly & Benji
Presto che è tardi, di nuovo tutti attorno al palco per il momento tanto atteso specialmente dai più piccoli: la sfilata sul morbido red carpet della passerella hollywoodiana sotto il flash implacabile degli immancabili paparazzi. A detta dei soliti critici il tempo dedicato a questa esibizione è stato un poco eccessivo. I più benevoli lo giustificano in forza del buon numero di adesioni alla manifestazione, nonostante la spietata concorrenza di mille altri eventi mondani organizzati in città. Insomma, una sorta di sfida vinta alla grande.
Al termine chiacchiere e bevande per tutti, mentre il tramonto del sole lasciava spazio agli ultimi scampoli di freddo tardo invernale.
Fine di tutto? Un bel niente! Lo strato di coriandoli depositato al suolo urgeva un intervento rapido e deciso di tanti volontari mascherati da improvvisati spazzini. Soffiatore e ramazza in mano, nel giro di qualche decina di minuti ecco il campo restituito al suo colore (quasi) naturale. Intanto i più forzuti riportavano in salone il palco e la passerella.
Come dice il Qoèlet: tutto è vanità! Rimane però il ricordo di un bel pomeriggio trascorso insieme in sana allegria. Domenica prossima… inizia la quaresima!!