Al via il catechismo 2017-2018

I giorni successivi alla Festa dell’Oratorio hanno visto l’avvio dei percorsi di catechismo per i bambini dell’iniziazione cristiana. Più precisamente don Fabio ha chiesto anche la presenza dei genitori. Non solo per gli “avvisi” d’inizio anno, ma come modo bello per dire ai figli il loro ‘interesse’ al percorso e la loro disponibilità ad accompagnarli.

Decisamente da apprezzare la creatività con cui le catechiste hanno strutturato i vari incontri.

  • Lunedì 2 ottobre: V primaria. Dopo un video sulla creazione che ha mostrato l’opera bella dello Spirito santo, una serie di provocazioni hanno interrogato i genitori su quelli che possono essere i pregiudizi verso Dio, la religione, il catechismo. Ossia il sospetto che si tratti di cose che hanno fatto il loro tempo, sono pesanti e noiose, non servono a nulla e sono distanti dalla realtà di tutti i giorni.
  • Martedì 3: I media. Le panche della chiesa erano posizionate attorno ad un tavolo dove hanno don Fabio e le catechiste che hanno “finto” di organizzare un incontro di catechesi cercando testi biblici, canzoni, filmati, racconti… Un modo simpatico per far capire quanto ci stia a cuore la preoccupazione di far passare il messaggio bello del Vangelo
  • Mercoledì 4: IV primaria. Un incontro di preghiera ha inteso ricordare a tutti che il nostro essere qui è per incontrare il Signore e fare di lui il centro della nostra vita. Qualche piccolo intoppo tecnico non ha poi impedito di narrare la vicenda di Giovanni Battista e dunque l’esperienza del battesimo come ingresso nella chiesa
  • Sabato 7: III primaria. Questa volta non la sera, ma il sabato mattina. Indubbiamente un momento più favorevole rispetto al pomeriggio, dopo una faticosa giornata scolastica. Ai quattro angoli del cortile dell’oratorio una bacheca illustrava un tema fondamentale per riprendere il percorso iniziato in II primaria.

Gli incontri poi sono continuati: don Fabio con i genitori e i bambini con le catechiste. Al termine don Fabio ha distribuito ai genitori i calendario degli incontri e delle attività proposte durante l’anno, mentre le catechiste hanno regalato ai bambini un braccialetto con inciso lo slogan della pastorale giovani per quest’anno: “vedrai che bello”!!!

A questo punto mancano solo i più piccoli di II primaria; per loro l’appuntamento è in calendario la mattina di sabato 28 ottobre 2017.