Pellegrinaggio a Fatima

La mattina di lunedì 31 agosto con una trentina di parrocchiani, insieme ad altrettanti fedeli della parrocchia di Villa Cortese, siamo partiti in direzione Malpensa dove (con un paio d’ore di ritardo) ha preso il volo l’aereo in direzione Lisbona alla volta di Fatima.

Dopo un veloce giro della capitale, focalizzata soprattutto sui luoghi natali di sant’Antonio (quello che in Italia definiamo “da Padova”), il bus si è diretto verso Fatima lungo le scorrevoli e semi deserte autostrade portoghesi. Ci ha accolto il confortevole hotel “Tre pastorelli” situato proprio a fianco della grande piazza dove il 13 maggio 1917 è apparsa la beata Vergine Maria.

La giornata di martedì è stata scandita dalla s. messa alla cappella dell’apparizione cui è seguita la via crucis e la visita ai luoghi di Francesco, Lucia e Giacinta. Il grande nuovo santuario ha permesso momenti di adorazione e la confessione. La sera ovviamente la partecipazione al rosario con la solenne processione.

La giornata di mercoledì si è caratterizzata anche per la visita al monastero cistercense di Batalha e al santuario della Madonna del latte di Nazarè (con vista sull’oceano)

Giovedì mattina l’ultimo saluto a Maria con la celebrazione eucaristica, la rituale foto di gruppo e la partenza in direzione Oporto da dove l’aereo nel pomeriggio ci ha ricondotti a Legnano.