Verso il rinnovo dei Consigli Parrocchiali

Come in tutta la diocesi di Milano, anche nella nostra parrocchia terremo a ottobre 2019 le votazioni per eleggere i nuovi rappresentanti del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) e del Consiglio Per gli Affari Economici (CAEP) in sostituzione di quanti a settembre concludono il loro mandato.
 
  • Si invita ciascuno a considerare anche questa importante possibilità di servizio alla comunità, rendendosi disponibile come candidato in vista delle prossime votazioni!

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
Il CPP «ha un duplice fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale».
Al CPP è affidata la cura che la comunità dei discepoli del Signore viva del rapporto con il Signore. Che sia una comunità che nasce dall’Eucaristia, che ascolta la Parola e che vive un clima di preghiera fedele e fiduciosa, nella persuasione che senza il Signore non possiamo fare nulla.
Inoltre, è affidata la cura che la comunità dei discepoli del Signore sia il contesto in cui ciascuno riconosce che la sua vita è una grazia, una vocazione, una missione. In particolare che l’Oratorio e la pastorale giovanile siano scuola di preghiera e percorso vocazionale accompagnati con sapienza e autorevolezza da adulti che si pensano come Comunità educante.
Infine, è affidata la cura che la comunità dei discepoli del Signore sia presente, nel contesto in cui vive, come il sale della terra, la luce del mondo, il lievito che fa fermentare tutta la pasta.  Con la creatività che la carità, la cultura, le feste e il buon vicinato ne siano segni semplici e luminosi.
 
Il Consiglio Per gli Affari Economici
Il CAEP «è moralmente responsabile con il parroco davanti alla comunità parrocchiale del corretto e puntuale assolvimento di tutti gli adempimenti e delle obbligazioni che, per diritto canonico o norma civile, sono poste a capo della Parrocchia».
Nell’attuale situazione economica delle nostre Comunità, al CAEP è chiesto di far prevalere il «bene comune» della Comunità anche nella gestione dei beni economici.
 

Rinnoveremo questi Consigli per gli anni 2019-2023 non con la rassegnazione di una Chiesa in decadenza, ma animati dalla gioia di percorrere una nuova tappa evangelizzatrice nella vita della nostra Diocesi. Camminiamo dunque insieme custodendo il dono della comunione e la coscienza della corresponsabilità.