Domenica dell'accoglienza

Chiesa affollata il tardo pomeriggio di sabato (6 ottobre) per accogliere l’arrivo del nuovo diacono don Luca.
Chiesa affollata la mattina di domenica (7 ottobre) per accogliere la nuova superiora suor Pierangela Bonetti e (soprattutto) i ‘nuovi’ bambini della nostra scuola materna.

Nell’omelia don Fabio li ha definiti nei termini di “LUCE” che rischiara e riscalda la casa dove abitano, illumina il futuro di genitori e nonni, risplende negli occhi e sui volti di chi li incontra. Meglio della luce del sole e di quella delle nostre lampade.
Non una luce fredda e uniforme, ma ricca dei colori dell’arcobaleno: un segno della natura posto da Dio per ricordare la sua alleanza senza pentimenti con l’umanità. Un’immagine che accompagnerà il percorso educativo della nostra scuola nella figura di ‘Marcobaleno’. Una luce colorata che rimanda a quella della fede: non un faro che abbaglia e inganna, ma un’umile candela che indica la strada e apre alla speranza nei giorni bui della nostra vita.

Dopo l’omelia ecco l’ingresso lungo la navata della chiesa della luce colorata dei nostri bambini che, accompagnati dalle brave maestre, hanno preso posto ai piedi dell’altare.

Al termine della celebrazione il canto dei “grandi” del II e III anno ad accogliere i “piccoli” da poco entrati a far parte della nostra colorata famiglia. Subito dopo un piccolo regalo a suor Pierangela quale segno augurale di accoglienza: la foto di un arcobaleno scattata proprio di fianco al nostro campanile.

Finalmente tutti fuori nel cortile dell’oratorio per il lancio di un arcobaleno di palloncini. Poi un piccolo rinfresco per grandi e piccini e…tutti a casa!!