Legnano-Roma, andata e ritorno, per i ragazzi di Terza media

Andare a Roma è sempre un'avventura. E in questo caso la vera avventura l’hanno fatta i ragazzi di terza media accompagnati dai loro educatori, don Simone e Suor Letizia.
In questa importante tappa per la loro professione di fede si è iniziato nella maniera più maestosa: dalla visita della cupola di San Pietro. Da lassù i ragazzi hanno potuto scorgere tutta Roma e (filosofeggiando un po’) anche un piccolo scorcio di paradiso.
Tornati coi piedi per terra si è girovagato per Roma visitando posti sempre più maestosi come il Pantheon, il Colosseo, la bellissima chiesa di San Paolo e San Giovanni Laterano.
 
Non tralasciando ovviamente Piazza Navona e Piazza di Spagna stupende per la loro bellezza e fondamentali perché hanno lasciato ai ragazzi il tempo per riprendere fiato.
Dopo aver visto Fontana di Trevi e Castel Sant’Angelo, il tempo si è ribellato a tutto quella magnificenza e ha deciso di far concludere il viaggio con una pioggia sempre più prossima ad una tempesta.
Tempesta fastidiosa, almeno fino a quando il Papa è uscito a dare la benedizione. 
Gioia e fatica mischiati in una bellissima armonia di sentimenti evidenziati dalla felicità di vivere tutti quei momenti assieme.
 
Si é tornati a casa con un bagaglio ricco di esperienze e con una fede più colorata e, ovviamente, con gli occhi più tendenti verso l’orizzonte, perché come dice Chersterson:
 
“E’ insensato andare a Roma se non si possiede la convinzione di tornare a Roma.”
 
Gli educatori